Expertise su Antiquariato Militare

 

Nonostante la tecnologia digitale e la rete abbiano sostituito moltissime fonti di informazioni e generato nuove vie di scambio dei beni velocizzando i tempi ed accorciando le distanze a livello globale, il settore dell’antiquariato militare e delle armi è rimasto fortemente legato ai rapporti personali.

Questa tipologia di servizio trova la sua massima applicazione in occasione delle fiere di settore. Queste occasioni di ritrovo e scambio commerciale ed amatoriale offrono un’insostituibile occasione di ottimizzazione dei tempi garantendo ai visitatori, siano essi privati collezionisti od operatori professionali, di avere una visione immediata e tangibile dell’offerta presente sul mercato potendo interloquire con  i principali commercianti e produttori specializzati a livello internazionale.

Questo aspetto in realtà non è legato esclusivamente alla necessità di dover “toccare con mano” l’oggetto di possibile acquisizione.  Se infatti questo è vero per gran parte dell’oggettistica militare di libera vendita, esso diviene un vincolo di legge per ciò che riguarda le armi o parte di esse soggette a denuncia.

Nel corso degli anni si è purtroppo spesso verificato che la documentazione emessa dallo studio fosse stata contraffatta a fini illeciti.

Se questo è da un lato un segnale importante poiché se ne può dedurre che l’elevata credibilità dello studio ed i documenti da questo emessi implementino il valore di un oggetto periziato,  dall’altro è un elemento a cui prestare notevole attenzione per non essere vittime di frodi alle quali difficilmente si riesce a venire a capo.

Per questa ragione, lo studio protocolla da sempre i certificati che emette e conserva copia di tutta la documentazione utile a verificare se un particolare certificato sia stato manomesso o addirittura completamente contraffatto.

I certificati già in circolazione per i quali si ritenesse opportuna una verifica di genuinità, possono essere inoltrati alla mail barbieri@bv-studio.it o può esserne richiesto un riscontro citandone gli estremi (data, protocollo ed oggetto di perizia) per richiederne una copia conforme. Il servizio è gratuito.

In questa pagina è stato inserito un esempio del format con il quale sono redatti i certificati di autenticità o di caratteristiche, all’interno del quale sono evidenziati gli elementi salienti.

E’ possibile richiedere un sopralluogo, concordare un incontro presso la sede dello Studio od ancora sottoporre il materiale di cui si vorrebbe ottenere una possibile certificazione contattando i riferimenti telefonici ed e-mail presenti su questo sito. Gli iter di conferimento degli incarichi e le condizioni di consulenza sono meglio espresse sulla modulistica preventiva scaricabile dalla sezione crediti.