Consulenza Tecnica in materia di Balistica
Il settore balistico è per lo Studio l’intersezione tra le discipline forensi e le consulenze armiere. Esso culmina nel rapporto a stretto contatto con alcuni dei più noti professionisti del settore e con i Tribunali e le Procure della Repubblica sia di Modena sia di altre province del territorio nazionale.
La stesura dell’elaborato peritale è il compimento finale di un’attenta indagine svolta sia in laboratorio sia sul campo od ovunque sia richiesta la presenza di un tecnico esperto. Che si tratti di rispondere al quesito di un giudice in sede di CTU o che si tratti della richiesta di emissione di certificati di autenticità da parte di un privato (expertise), il metodo di base non cambia.
Il tecnico incaricato, in sostanza, raccolte le informazioni utili a poter esprimere un proprio giudizio mediante fotografie, esami di laboratorio ed ogni altra procedura ritenuta necessaria, procede alla stesura di un manoscritto che metterà in evidenza le verifiche eseguite, i relativi esiti ed una conclusione nella quale si risponderà in modo esaustivo ai quesiti posti.
L’incarico di CTU (consulente tecnico d’ufficio) può essere conferito solamente dal giudice. La nomina del CTP (consulente tecnico di parte) può invece essere conferita sia dallo Studio legale sia dal privato che intenda sostenere la propria causa supportandola con elementi scientifici ed elaborati fruibili sia in fase di mediazioni stragiudiziali sia in sede di giudizio.